Una storia italiana di accoglienza e rigenerazione (film + dibattito) / Un paese di Calabria di Shu Aiello e Catherine Catella
Promosso da Cnca Trentino Alto Adige e Passepartout - rete di imprese sociali

Martedì 10 ottobre 2017 ore 21.00
Cinema Astra sas di A.Artuso & C. - Sala 1, C.so Buonarroti 14, 38122, Trento (TN), Trento

Per la rassegna cinematografica "Porte Aperte", nell'ambito della Settimana dell'Accoglienza a Trento (7-15 ottobre, il Cnca Trentino Alto Adige e la rete di imprese sociali Passepartout sono lieti di invitarti alla proiezione del docu-film "Un paese di Calabria". Vieni a scoprire la storia di Riace, borgo calabrese rigenerato dall'accoglienza ai migranti, e del suo sindaco Domenico Lucano che ha mostrato all'Italia e all'Europa un modello diverso di gestione del "problema" dell'immigrazione. Una produzione franco-svizzera-italiana, un grande successo di pubblico e di critica in Francia e Svizzera, che non ha mai trovato una distribuzione ufficiale in Italia! Un'occasione per riflettere su un tema attualissimo al di fuori dei soliti stereotipi. Dopo il film ci sarà un incontro tra pubblico, operatori dell'accoglienza e produttori del film per confrontarsi sui nuovi modelli di accoglienza e integrazione nei borghi e nelle città italiane. Vi aspettiamo!

UN PAESE DI CALABRIA
(Un paese di Calabria)

DOCUMENTARIO - 2017, 90 minuti

REGIA Shu Aiello e Catherine Catella
Digitale - in versione italiana
In un paese calabrese svuotato dall’emigrazione è nata un’utopia. Riace, ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane. Oggi le case abbandonate sono di nuovo abitate e nel paese è tornata la vita.
ATTENZIONE!
Questo evento avrà luogo solo se verrà raggiunto il quorum richiesto.
SOGLIA PER LA CONFERMA
SERVONO PREZZO ENTRO
117 Persone 8.0 euro Martedì 3 ottobre 2017