Film in catalogo

NOVITÀ.
Tutti i film di Movieday usciti nell'ultimo anno.

Who's Romeo

Giovanni Covini
2018, 89 min
Periferia sud di Milano. Gratosoglio, un quartiere a maggioranza musulmana. Quattro ragazze di diciassette anni e due ragazzi della stessa età, cristiani e musulmani, si sfidano con Romeo e Giulietta di Shakespeare, guidati da una giovane attrice. Montecchi e Capuleti sono come cristiani e musulmani? Qual è il significato di innamorarsi del tuo nemico? E chi è il nemico oggi? Qual è il significato di dire la verità, appartenere a qualcuno, a una fede, a un ideale? Come fanno oggi Romeo e Giulietta a tenere le mani? Come si baciano? Durante ogni atto i ragazzi leggono, provano, discutono, incontrano. Si guardano intorno e dentro di loro, si scoprono a vicenda mentre scoprono il mondo circostante. Un viaggio alla scoperta di ciò che Shakespeare sta scrivendo oggi. Per farci capire questi tempi, e noi stessi. 🏆 Premi Festival Best Documentary Cinematography and Audience Favorite Award - Port Orchard Film Festival 2019 Best Documentary - East NorthEast International Film Festival 2019 / Newburgh US 🏆 Selezioni ufficiali Festival Giffoni Film Festival 2019 CASTELLINARIA Festival del Cinema Giovane / Bellinzona CH MYART International Film Festival 2019 / Cosenza Digital Showcase / UNICEF Innocenti Film Festival 2019 / Firenze Swindon Indipendent Film Fest 2019 Suburbinale International Film Festival 2019 / Groß-Enzersdorf Austria Visualist Film Festival 2019 / San Pietroburgo ACQUERÒ, lo spirito del cinema 2019 / Milano
SCHEDA FILM

30.000 Miglia al Traguardo

Gia Marie Amella e Giuseppe Mangione
2019, 79 min
🏆 Premi/Festival: Caorle Independent Film Festival 🔎 Temi: mare, gare di vela, solitarie in mare Golden Globe Race 🎯 Pubblico: scuole di vela, Lega navale, associazioni di tutela del mare 💡 Suggerimenti, ricorrenze: Giornata nazionale del mare (11/04), Giornata internazionale del Mediterraneo (08/07), Giornata mondiale del mare (29/09) Francesco Cappelletti viene dall’entroterra toscano ma sin da piccolo sogna di navigare negli angoli più remoti del mondo. Nel 2017, abbraccia la possibilità di realizzare il suo desiderio iscrivendosi ad una delle gare più estreme--e controverse--nella storia della vela moderna: la Golden Globe Race 2018, una regata in solitario, senza scalo e senza assistenza lungo una rotta di 30.000 miglia nei mari più tempestosi del globo. Ma prima di arrivare alla linea di partenza Francesco dovrà affrontare una serie di ostacoli notevoli. Senza uno sponsor principale all'orizzonte che lo aiuti a coprire gli alti costi di ristrutturazione del suo yacht d'epoca, 007, e le relazioni personali in bilico, Francesco inizia a chiudersi nel suo mondo, più determinato che mai a realizzare questo sogno. 30.000 Miglia al Traguardo è il primo lungometraggio italiano della statunitense Gia Marie Amella e Giuseppe Mangione che vantano una lunga collaborazione nel campo televisivo sia all’estero che in Europa. Un incontro e l’amicizia con Cappelletti li ha convinti a raccontare questa avventura e farla narrare in prima persona dal protagonista - un’odissea piena di colpi di scena ed emozioni che trascina lo spettatore in questo mondo affascinante dello sport estremo.
SCHEDA FILM

La Casa Rossa

Francesco Catarinolo
2021, 82 min
Nella Groenlandia orientale un'intera generazione è sull'orlo dell'estinzione mentre un'altra sta nascendo. La Casa Rossa racconta la storia della vita dell'avventuriero italiano Robert Peroni che in Groenlandia ha dato un nuovo significato alla sua vita aiutando l'ultimo popolo di cacciatori in Europa. Le pelli e la carne di foca non possono più essere commercializzate, per questo i cacciatori hanno perso la loro unica fonte di sostentamento. I danesi hanno voluto dare a tutti i groenlandesi le loro stesse opportunità di istruzione e assistenza sanitaria. Perciò le famiglie di cacciatori sono state trasferite in nuovi villaggi all’interno di case fisse. Ma hanno dovuto abbandonare la loro vita da seminomadi. Negli ultimi anni, tutto ciò ha portato ad un aumento dei tassi di alcolismo, depressione e suicidio. Inoltre alcuni modelli comportamentali sono ancora impressi nella mente delle persone e sono difficili da eradicare. Tra questi l'abuso sui bambini così come l’alto tasso di suicidio tra i giovani. 🏆 Premi e candidature - Premio del pubblico al Trento Film Festival - Premio solidarietà Trento Film Festival - Premio Lizard al Trento film Festival - Primo premio “miglior documentario” al MountainFilm Graz” - Selezione Autrans Mountain Film Festival - Selezione Mescalito Biopic festival 🔎 Temi: ambiente, esplorazioni, Artico, montagna, sostenibilità, antropologia culturale 🎯 Pubblico: appassionati, professionisti e studiosi di settore, viaggiatori, associazioni (CAI)
SCHEDA FILM

Slow News

Alberto Puliafito
2021, 92 min
🏆 Premi/Festival: - Prima Mondiale: in concorso al Thessaloniki Documentari Festival - Premio del Pubblico Miglior Documentario al Glocal Film Festival - Targa 74° Festival Internazionale del Cinema di Salerno - Another Way Film Festival, Madrid - Festival International Signes de Nuit, Parigi - Montelupo Fiorentino International Film Festival - Internationales Festival Zeichen der Nacht, Berlino 🔎 Temi: informazione, fake news, giornalismo, infodemia, slow journalism, democrazia, consapevolezza, stile di vita "slow" 🎯 Pubblico: scuole, insegnanti, giornalisti, studenti, università, attivisti, associazioni per le libertà e i diritti, cittadine e cittadini che hanno a cuore la democrazia, persone interessate alla tecnologia, alla comunicazione e alla ricerca di un ritmo di vita più sostenibile Slow News è la storia della battaglia per la difesa della democrazia e della libertà: una guerra che, nella società di oggi, si combatte soprattutto con l’informazione. Un film corale, con un cast internazionale di altissimo livello, su uno dei temi chiave del nostro tempo: l’informazione all’epoca delle fake news, della post-verità, dell’infodemia e dei populismi. Girato tra l’Europa e gli Stati Uniti, in un viaggio che parte dalla provincia di Milano per arrivare fino in Oregon, passando per il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, Londra, Copenhagen, le Dolomiti, Amsterdam, Parigi e New York, alla scoperta delle vite, delle sfide e delle idee di alcune persone che stanno cercando di cambiare il mondo.
SCHEDA FILM